Header_02.jpg

Interbiblio opera in diversi settori del mondo bibliotecario: alfabetizzazione, scuola, educazione della prima infanzia, letteratura, cultura e anche integrazione. I membri del comitato, della segreteria e delle biblioteche intrattengono a livello personale i contatti e i dovuti scambi con le istituzioni di riferimento.

 

Biblioteca

Interbiblio fa parte, come gruppo collettivo d’interesse, del Sindacato Svizzero delle Biblioteche BIS (Biblioteca Informazione Svizzera) e mantiene i contatti con i rappresentanti della Comunità di lavoro delle biblioteche svizzere di lettura pubblica SAB/CLP.
Interbiblio è in contatto con Bibliomedia Svizzera, in particolare con il Bibliocenter di Soletta, che possiede un ricco assortimento di media nelle più importanti lingue dell’immigrazione in Svizzera e di altro materiale interculturale. Interbiblio è anche uno dei promotori di Mondomedia – biblioteche aperte. Nell’àmbito del corso base per bibliotecari/e SAB il team di Mondomedia – fra cui alcuni collaboratori delle biblioteche membro di Interbiblio – spiega in che cosa consista il lavoro nelle biblioteche interculturali.
Interbiblio segue le attività delle sezioni IFLA «Libraries for children and young adults» e «Library services to multicultural populations» e partecipa con conferenze agli incontri IFLA.

 

Promozione dell’alfabetizzazione

Interbiblio intrattiene contatti con l’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR e cura lo scambio professionale nei progetti «Schenk mir eine Geschichte» / «Regalami una storia», «Banca dati Rime e filastrocche» e «Buchstart/Né pour lire/Nati per leggere» (ISMR e Bibliomedia Svizzera)

 

Scuola / HSK (Corsi di lingua e cultura d'origine)

Interbiblio segue le attività delle Alte Scuole di Pedagogia, degli uffici cantonali per la formazione professionale e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) nel campo della pedagogia interculturale e informa i propri membri su progetti e pubblicazioni. Interbiblio è membro della Comunità d’interesse sulla prima lingua IGE e si batte per migliorare le condizioni generali dei Corsi di lingua e cultura d’origine. In questo àmbito Interbiblio cura anche la pagina web dei corsi hsk-info.

 

Sostegno all’educazione della prima infanzia

Interbiblio è in contatto con la Commissione svizzera presso l’UNESCO per l’educazione della prima infanzia, con l’Istituto Marie Meierhofer per il bambino MMI e con la Rete custodia bambini.

 

Letteratura e cultura

Interbiblio intrattiene scambi con la segreteria centrale di IBBY (International Board on Books for Young People) a Basilea e le sue sezioni nel mondo intero, e procura a tutte le biblioteche membro la Honour List di IBBY con elencati i migliori libri per bambini e ragazzi di diversi paesi e in diverse lingue. Interbiblio è anche in contatto con Baobabbooks, associazione specializzata a promuovere le diversità culturali nella letteratura infantile e per ragazzi. Interbiblio lavora con il team di «Schulhausroman» e del Junge Literaturlabor JULL con il progetto «Schreibinsel».

 

Migrazione – Integrazione

Interbiblio intrattiene contatti a livello personale con i rappresentanti della Commissione federale per la migrazione CFM. Il membro del Comitato di Interbiblio Ana Caldeira Tognola fa parte del CFM come rappresentante degli immigrati in Svizzera.
Molte biblioteche membro ricevono finanziamenti dal servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri.
Vi sono anche contatti con il Forum svizzero per gli studi sulla migrazione e la popolazione.

 

Biblioteche membro

Questo sito fa uso di cookie tecnici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra politica di uso dei cookie.
più informazioni Ok