La formazione continua nel campo del lavoro in biblioteca e della promozione dell'alfabetizzazione è molto importante per il personale della biblioteca/associazione, poiché l'istituzione della biblioteca deve costantemente svilupparsi e adattarsi alle nuove esigenze. Per sostenere le biblioteche/associazioni con mezzi finanziari limitati, Interbiblio fornisce ogni anno un fondo per finanziare la formazione del personale.
Nella sua newsletter, Interbiblio informa regolarmente sulle offerte e possibilità di formazione e perfezionamento nel campo del lavoro in biblioteca e della promozione dell'alfabetizzazione. Contributi o richieste dalle biblioteche membri sono benvenuti.
Richiesta di supporto
Due volte all'anno le biblioteche/associazioni membri possono presentare domande a Interbiblio affinché il loro personale partecipi a corsi di formazione. Le scadenze sono il 31 maggio e il 31 ottobre. Il finanziamento totoale è attualmente fissato a 3500 CHF per semestre (7000 CHF all'anno).
Le domande devono essere inoltrate al segretariato di Interbiblio utilizzando il seguente formulario: Formulario per sostegno alla formazione
Criteri di decisione
Il comitato di Interbiblio decide l'importo da assegnare a ciascuna biblioteca/associazione. I criteri sono :
- Pertinenza della formazione continua
- Risorse finanziarie disponibili della biblioteca/associazione
- Considerazione equilibrata delle biblioteche/associazioni richiedenti
Se un membro della commissione è anche membro di una biblioteca/associazione richiedente, si asterrà dal partecipare al processo decisionale.
Pagamento
La decisione sull'ammontare del sostegno sarà presa nella prima metà di giugno e di novembre e la biblioteca/associazione membro sarà informata di conseguenza. L'importo determinato sarà pagato alla biblioteca/associazione dopo la partecipazione alla formazione.
Rapporto
Sarebbe gradito, in cambio, se la persona partecipante alla formazione scrivesse un breve articolo sulla formazione per la newsletter.